top of page

Luciano Bronzi: Biografia artistica

Cabarettista; show-man; cantante e presentatore nasce a S. Giovanni Valdarno (AR).

È figlio d'arte, infatti la madre è una ballerina di varietà e il padre, Dino, un apprezzato comico macchiettista toscano autore fra l'altro, insieme a Cesare Cesarini di alcune fra le più belle canzoni toscane di tutti i tempi (samba alla fiorentina, Firenze sogna ecc.). 

Artisticamente l'esordio di Luciano Bronzi avviene nel 1970 a Trieste quando conosce Oreste Lionello e dal quale viene incoraggiato ad intraprendere la carriera di cabarettista. 

Dopo otto lunghi anni di gavetta, trascorsi a recitare in teatrini aziendali osterie tipiche e night club, finalmente Bronzi, grazie a TELE 4, una TV privata triestina, conosce una grande popolarità a carattere regionale. 

Nel 1981 arriva anche una fortunata tourneé in Australia, durante la quale ottiene uno strepitoso successo ovunque porta il suo spettacolo.

Al ritorno Bronzi ripropone le sue gags, i suoi monologhi e le sue battute al fulmicotone sia al “DERBY” di Milano che alla “Cantina del cabaret” di Genova. Viene chiamato ad esibirsi e a presentare eventi anche a Firenze; Venezia; Grado; Udine Roma.

Bronzi continua ad esibirsi in locali, eventi e feste private fino a 3 anni prima della scomparsa, sinché la salute glielo ha permesso.

Copiosissima è la sua produzione discografica, il suo primo L.P. "EL TRANVIER" che in pochi mesi ha sfondato il traguardo delle 20.000 copie. Un successo questo, mai raggiunto da altri artisti Triestini.

R.A.I.; Televisioni private; giornali e riviste locali si sono avvalsi periodicamente della sua opera come artista, conduttore e come autore di testi e articoli. Alcuni momenti fondamentali della suo carriera sono:

L’ estate del 1987, quando è stato "supporter" di Tracy Spencer; Sandy Marton e Luca Barbarossa, in una serie di concerti nel nord-est.

La conduzione sempre in quel periodo del programma radiofonico “Bronzi a Radio4” della domenica mattina, in cui anche gli ascoltatori partecipavano raccontando barzellette.

Nel 1988, tra la primavera e l’autunno esce in vendita in tutte le edicole regionali del Friuli Venezia Giulia (con tiratura di 5.000 copie quindicinali) una sua piccola enciclopedia dell'umorismo intitolata “A TRIESTE SE RIDI CUSSI’”.

Tra il 1991 e il 2002 Luciano Bronzi partecipa al programma “Barzellettieri d’Italia” di Italia 1, e a 5 diverse edizioni del programma “LA SAI L’ULTIMA?” trasmissione caposaldo della prima serata del sabato sera di CANALE 5, condotto alternativamente negli anni da Pippo Franco e Gerry Scotti.

bottom of page